Il Tatami è il modulo per la tradizionale pavimentazione giapponese fatto di paglia di riso avvolto da uno strato superficiale di giunco e bordato con carta antitarmica e tela nera che viene appoggiato direttamente sul pavimento e crea un'atmosfera Zen tipica dell'Oriente.
Nella camera da letto si usa la combinazione di stuoie Tatami per creare una superficie uniforme su cui appoggiare il materasso Futon, o un altro tipo di materasso.
La caratteristica principale che ha fatto apprezzare il Tatami anche in occidente è la dote di isolante, per cui si sta freschi d'estate e caldi d'inverno questo grazie alla tipologia costruttiva del Tatami che presenta un'intercapedine d'aria tra i vari strati di fibra vegetale interna, caratteristica questa che lo rende inoltre particolarmente traspirante.
Altra peculiarità è la morbidezza apprezzata nelle palestre di arti marziali o nelle camerette dei bimbi in quanto attutisce le cadute.
Inoltre vi trasmetterà sensazioni naturali e olfattive: quel tipico profumo di sottobosco emanate dai materiali vegetali con cui è costruito.
Il pannello è di lunga durata basta seguire le poche regole di manutenzione, ovvero non bagnarlo, arearlo periodicamente almeno una volta all'anno senza esporlo al sole per evitare che cambi colore, pulirlo con l'aspirapolvere o un panno umido.